“Il Pozzo di Vivalpa“ è un Bed and Breakfast che si trova nelle Marche, realizzato in un casale di fine 1800, ristrutturato negli anni ’90., che e’ anche la casa dove noi, Alessandra e Vito, viviamo tutto l’anno. Il nostro e’ un piccolo B&B con una sola camera e questo ci permette di dare la massima attenzione e il meglio del servizio ai nostri ospiti. In tempi di COVID e’ anche piu’ facile gestire il distanziamento e ridurre i contatti in quanto possiamo gestire una sola prenotazione alla volta.
“Il Pozzo di Vivalpa“ è situato nell’entroterra delle colline marchigiane, luogo ideale per chi cerca tranquillità e silenzio. Intorno al casale ci sono solo campi di grano e di girasoli, uliveti e distese di vigneti delle più importanti case vinicole marchigiane.
Il giardino è costituito da circa 4000 mq con 40 ulivi e alcune piante da frutto e un piccolo orto. Sono presenti due piccole strutture annesse all’immobile principale, utilizzate per alcuni servizi del casale quali la cura del giardino, delle piante e dell’orto e la gestione dell’impianto fotovoltaico. L’intera struttura del B&B è dotata di aria condizionata e riscaldamento
Abbiamo sposato fin dall’inizio la filosofia del vivere green e per questo motivo abbiamo installato un impianto fotovoltaico e un sistema di condizionamento e riscaldamento a pompe di calore. Con tale sistema di riscaldamento il casale è autonomo dal punto di vista energetico senza impattare sull’ambiente.
Caratteristica unica della struttura è un pozzo funzionante – da cui il nome del Bed and Breakfast – situato all’interno del casale con lo scopo di raccogliere l’acqua piovana, destinata a innaffiare il piccolo orto e gli alberi da frutto da cui ricaviamo la materia prima per marmellate e succhi da offrire per colazione ai nostri ospiti.
Durante la bella stagione la colazione viene servita sotto il portico. In inverno o nelle giornate fredde viene servita nel salone dove, nelle fredde giornate invernali, arde il caminetto.
All’interno del Bed & Breakfast è presente una rete wi-fi liberamente fruibile dagli ospiti.
Si accettano animali di piccola taglia che possano dormire in camera con gli ospiti. Nel giardino circolano liberamente diversi gatti che sono ormai parte integrante della famiglia.
L’uso della cucina non è disponibile. Eventuali eccezioni (es. preparazione pappe per bambini) devono essere concordate in fase di prenotazione.